La Storia del Ristorante Umbria

Sicuramente il Ristorante Umbria rappresenta per Todi il simbolo dell’eccellenza culinaria e soprattutto il custode delle tradizioni della vera cucina tuderte, che vede riproposti, ormai da più di mezzo secolo, i piatti più importanti della storia gastronomica cittadina nel suo menù. Tutto ha origine dalla volontà di Sabatino Todini di dare finalmente sfogo alla sua passione per la cucina, così con grandi sacrifici, acquista, insieme alla moglie Ida, nel 1953 l’avviamento commerciale di piccola trattoria in cui la fa da padrone la vendita “alla mescita”.

Con pazienza inizia l’importante opera di trasformazione attraverso interventi di miglioramento dell’immobile ma soprattutto con una ricerca delle ricette regionali riviste e riproposte in modo innovativo. Negli anni 60/70 viene ristrutturata la magnifica terrazza all’aperto da cui si gode un panorama mozzafiato sulla catena dei Monti Martani e sulle valli che si inseguono sino alle pendici della Città di Todi.

La nostra Filosofia Culinaria

La filosofia della nostra cucina è quella di creare un connubio armonico tra le materie prime utilizzate e i sapori unici della nostra regione.

Chi si accinge a gustare un nostro piatto deve percepire aromi e sapori che emozionino attraverso una cognizione precisa della tipicità del gusto.

Press

il Ristorante acquisisce una clientela sempre più raffinata, sino a diventare uno dei ristoranti più annoverati della regione e ad ottenere la mitica stella Michelin. Ancora oggi è tra i Ristoranti consigliati dalla famosa “rossa”. Le centinaia di segnalazioni all’interno di guide prestigiose di livello nazionale ed internazionale unitamente ad altrettanti redazionali pubblicati su riviste importanti e numerosi servizi televisivi hanno contribuito ad affermare e rafforzare l’immagine del Ristorante Umbria In Italia e nel mondo.

facebook

Pranzo: 12:30 14.30 | Cena: 19:30 22:00 | Giorno chiusura: Martedì

interior full-size photo